venerdì 14 agosto 2015

MODELLINA n.1 - TUNICA modello 50-55

Questo numero di Modellina mi è stato gentilmente prestato da una cara amica, T.P., lei ha confezionato il modello n.54, con le righine (un lavoro di grande precisione) mentre io ho iniziato a cimentarmi con il modello 50, poi mi esercitero' sulle pieghine perfette.
Il modello n. 50 è composto per la parte davanti di due pezzi, ho apportato delle modifiche alla larghezza del pannello principale, era troppo largo, riportando i segni del modello.


essendo più bassa di una misura standard (155 contro 160) ho accorciato anche la lunghezza dal punto spalla al punto vita, sia davanti che dietro. Nella parte davanti ho apportato la stessa modifica alla paramontura.
le modifiche di larghezza apportate al pannello anteriore le riporto anche sulla parte posteriore.

ho scelto questo batista di cotone, leggerissimo, molto estivo, freschissimo. La fantasia mi ricorda un giardino in una notte d'estate, con tutti i suoi profumi e frinire di cicale e grilli. Non mi ricordo nemmeno più dove l'ho comprata, forse in uno dei miei peregrinare per i mercati cittadini, non lo so, so solo che mi piace tantissimo e mi pento (come spesso capita) di non averne comprata di più.

in questa prima versione ho apportato come modifica al modello originale, dei piccoli spacchi davanti. HO optato per la manica corta arricciata del modello n 54, a cui ho aggiunto un cinturino di mia iniziativa. Qui la tunica è fotografata con i pantaloni (altra versione di un modello gia' cucito qualche settimana fa)color indaco (ricordate le stoffe comprate alla diffusione tessile? Perfetti!



 per le ribattiture ho usato un filo metallico color argento, un tocco di luce.

Giusto per restare in tema, vi faccio vedere subito l'altra versione che ho cucito, sempre stesso modello ma con manica lunga e senza arricciatura (il tessuto l'avrebbe resa troppo importante essendo un pizzo sangallo). Nn avendo la stoffa necessaria, ho fatto un'aggiunta in rasatello di cotone bianco. La manica è lunga e scampanata, come sul modello originale.



In foto il dettaglio della paramontura attaccata ai due pannelli anteriori.
stiro con i margini cuciti rivolti verso la paramontura
e li ribatto.Questo per dare maggiore stabilita' alla stessa.

rimbocco,  imbastisco, stiro e poi ribatto dal dritto.

Eccola finita!! La collana è un gentile regalo della mia amica Antonella F.M. , perfetta per la prossima vacanza al mare. Grazie ancora Anto!!




e visto che siamo in tema di mare, altra versione del pantaloncino che vi ho gia' fatto vedere... sempre in sangallo, perfetto per andare in spiaggia!


Buon ferragosto a tutte!

Anna Maria 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...