venerdì 7 agosto 2015

COPRIASSE DA STIRO


Probabilmente molte di voi saranno già in vacanza, altre saranno già rientrate, io sono una di quelle, ora mi godo queste giornate operose e rilassanti, ne approfitto per fare quelle cose che durante l'anno non ho mai tempo di fare, questa è una di quelle: una nuova copertura per l'asse da stiro.

Come spessore ho usato tre fogli di imbottitura soffice, ma potete anche usare dei vecchi asciugamani o una vecchia coperta, a voi la scelta. Qualsiasi cosa decidiate di usare tagliatela in forma rispetto alla base della vostra asse da stiro.

 Come stoffa vi consiglio vivamente di usare stoffe chiare, meglio con fondo bianco e comunque, sempre, di cotone. Questa l'ho comprata all' Ikea, ormai ha qualche anno, ma anche un vecchio lenzulo bianco va bene.
 come dima prendo uno dei fogli di spessore che ho gia' tagliato e lascio 8 cm su tutto il perimetro

 rifinisco con la taglia e cuci
oraa preparo dello sbieco, lo preparo dall'avanzo di stoffa mettendo la mia squadra a 45° e taglio strisce di 8 cm di larghezza sulla stoffa doppiata (dritto contro dritto)



 aprendo la mia striscia appena tagliata avro' un angolo di 90°, lo taglio a meta' e vado a giuntare queste strisce ottenute l'una all'altra fino ad ottenere il perimetro della mia asse da stiro
 stiro la mia striscia a meta' e la cucio alla mia "base" di stoffa (dritto contro dritto). Attenzione all'inizio, come si vede in foto.

 uso la tecnica del "binding" per gli angoli a 45°.

 ora cucio su tutto il perimetro e rifilo gli angoli, come si vede sotto
 rigiro sul rovescio e stiro per appiattire
 
 imbastisco e cucio a macchina, dal rovescio
 preparo l'elastico, un normale elastico, togliendo un terzo della lunghezza totale perimetro, in modo che arricci la mia base e rimanga stabile.

Questo il risultato finale, giornata caldissima ma, anche oggi, sono riuscita a fare qualcosa di utile! Buona serata a tutte!

Anna Maria 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...