mercoledì 19 agosto 2015

CERNIERA CUCITA A MANO

Buongiorno a tutte, con questo post rispondo direttamente e Mariarita (che mi ha lasciato un commento sul post precedente, ma, veramente, è una delle pochissime persone che mi lascia commenti, per cui, se lo merita!) ma non divaghiamo. Allora, come faccio per cucire sta benedetta cerniera? Premetto che negli anni ho fatto dei veri corpo a corpo con le cerniere, attacca, stacca, non stanno mai alla perfezione, finché sono arrivata a un compromesso personale.

Chiudo la cucitura laterale con dei punti più lunghi dove so che andrò a posizionare la cerniera, imbastisco dall'interno, centrandola perfettamente sulla cucitura appena chiusa e imbastendo i margini della cerniera sui margini della cucitura. Poi, con un po' di sana pazienza, con lo stesso filato in tinta dei pantaloni, cucio a piccoli punti indietro la cerniera, punti piccoli, regolari. Un piccolo tocco di rifinitura sartoriale che ricompensa della fatica fatta: la cerniera non tira e resta in posizione.

Uso normali cerniere, non quelle invisibili, normali cerniere di nylon, su pantaloni pesanti tipo Jeans  uso quelle metalliche.

Sui capi di abbigliamento faccio così e mi piacciono molto di piu' che non attaccate a macchina.
 finalmente il tempo si è rinfrescato, ieri ho benedetto questo temporale!
A presto!

Anna Maria 

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...