domenica 26 luglio 2015

PUNTO ANTICO - TUTORIAL 2

Buongiorno a tutte, oggi pubblico un piccolo tutorial su come preparare una rete per il punto antico. Sto utilizzando sempre il lino a 11 fili che ho usato nel precedente tutorial, stesso filo (n. 8 e n.12). Preparo un quadrato di 15 punti quadro per lato con il filo n.8, poi, partendo da un angolo, conto sei trame in larghezza e in altezza e posiziono uno spillo (questo per comodità di foto e utile per le principianti e per chi fa fatica a vedere da vicino, come la sottoscritta), da questo punto conto 8 trame in diagonale e posiziono un altro spillo.

con una forbicina da ricamo taglio in diagonale dal primo al secondo spillo. 

ora ripeto la stessa cosa sui quattro lati del quadrato.

sfilo i fili tagliati in modo da ottenere un buco (come già visto nel precedente tutorial) e, con il dito, delicatamente, posiziono questi fili premendoli sul retro del lavoro 
otterrò quattro buchi

ora, delicatamente, tolgo i fili, come  vedete in foto.

ottengo questo

conto quanti sono i fili sfilati (dovreste averne 24 se avete usato un lino da 11 fili in un cm, ovviamente sarà piu’  o meno questa quantità se avrete usato lini a tramatura diversa) . Nel mio caso, quindi, sono 24, divido questo per tre, quindi 3 mazzetti da otto fili per lato.

taglio gli otto centrali, nel mezzo, perché’ poi i fili andranno rigirati sul retro (quelli vicini al margine)

ripetete la stessa cosa sui tre lati del quadrato

questo il risultato finale.

 Iniziate dal centro, con il filo n. 12,  delimitando a punto cordoncino i 4 lati e poi, aiutandovi con lo schema di progressione che troverete più avanti procedete nel completare il quadrato.Le barrette vanno lavorate prendendo 2 fili e 2 fili degli otto lasciati, come si vede chiaramente in foto.

In questa progressione lavori vi ho indicato, con i vari colori delle frecce, come va completato il lavoro nelle sue fasi. la freccia verde indica la partenza, l’azzurra il punto cordoncino, la rossa il punto rammendo, la gialla sempre il punto rammento ma a metà vi fermate per fare il punto spirito all'interno del quadrato interno che nel frattempo si sarà formato dalla vostra lavorazione.

questo il lavoro completato.

con punteruolo di plastica allargate il centro del quadrato di tessuto interno
da questo foro partite, fermando il filo in una delle barrette a punto cordoncino , per formare il fiore a punto festone, usate il filo n. 8.

fate dei piccoli petali a punto vapore (otto giri di filo) sui lati del quadrato. Io li ho fatti doppi, due piccole foglioline.

Esiste una seconda variante per finire questo quadrato, e cioè levando i fili centrali come illustrato in foto, in modo da ottenere un quadrato centrale.

 seguire lo schema di ricamo sotto riportato, vale la legenda riportata sopra.

fare dei piccoli fiori negli spazi di raccordo tra un quadrato e l'altro a punto festone.

 retro

questa è un'altra possibile variante, ma a questo punto dovreste farcela a riprodurla da sole.

Al prossimo tutorial, spero a presto!

 Anna Maria

Nessun commento:

Posta un commento