venerdì 26 febbraio 2016

PUNTO ANTICO 7 - RETE


Buongiorno a tutte, proseguo con i miei pro-memoria sul punto antico, sono per me ma anche per le persone a cui può interessare e credo che non siano poche, vista la marea di contatti.
Questa che vi mostro oggi è un tipo di rete più elaborata dei precedenti tutorial.
E' una rete di 10.5 punti quadri per lato, quindi 42 trame (4 trame del punto quadro moltiplicate x 10 + mezzo punto quadro 2 = 42), questo calcolo vi aiuterà a fare reti più grandi o più piccole.

Per quanto riguarda i materiali (ago, stoffa, filati) rimando ai miei precedenti tutorial, per non stare a ripetermi inutilmente.

Si stabilisce il centro con una imbastitura con filo rosso (filo n. 50 non filo imbastire, troppo grosso), poi ci si innalza di 42 trame (ma le trame variano in base alla grandezza della rete) e si delimita il perimetro della rete a punto quadro.
Si inizia a 42 trame dal centro e a cavallo (due trame a ds e due sn) del filo rosso, si procede con punto rodi.


una volta completato il perimetro si ricomincia con punto rodi interno, come si vede in foto, in modo da ottenere il punto quadro su tutto il perimetro del nostro rombo

completato il perimetro, delimitiamo il centro con una imbastitura che racchiuda 6 trame per lato, questo ci aiuterà a essere precise nel taglio, quantomeno le prime volte, finché non si diventa talmente abili da farne a meno (provare e riprovare...).
tagliare in obliquo

ora andremo a sfilare i fili necessari a formare la rete, posizionate il lavoro sul telaio al rovescio e, partendo dal nostro taglio al centro, sfilate a croce venti trame
partendo sempre dal centro: lasciate 4 fili, tagliatene 6, lasciate 4, tagliatene 6, questo su ogni lato della nostra croce di 20 trame

partendo dal centro, nel buco successivo, sfilare 10 trame nelle direzioni indicate dalle frecce
riposizionate il lavoro sul dritto e iniziate a ricamare a punto cordoncino fitto, tutto il perimetro
fatto...
ora riposizionate il lavoro sul rovescio e ricamate i 4 fili interni a punto cordoncino, sull'ultimo lato del quadrato che state ricamando effettuare il punto spirito (per questo vi rimando a precedenti tutorial sulle reti).
finito!
 dal dritto!






Ogni vostro commento è graditissimo, buona giornata a tutte!

Anna Maria 

2 commenti:

  1. grazie, mi trovavo in difficoltà a ricamare il punto quadro in diagonale...ora so! Cocò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Coco' ti ringrazio infinitamente, i miei tutorial sono seguitissimi ma mai nessuno che si degni di fare la fatica di scrivere due righe di commento, anche di critica! Tu sei stata la prima e questo mi riempie il cuore di gioia, c'è sempre qualcuno disposto a "rompere le righe". Grazie, di cuore. Buona giornata.
      Anna Maria

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...