sabato 25 luglio 2015

PUNTO ANTICO TUTORIAL 3

Giornate calde, interminabili, riesco ancora a ricamare grazie all'aria condizionata, mi sto impegnando a finire questo centro con campionature di punto antico e sfilatura. E' sempre il solito lino irlandese a 11 fili per centimetro color verde salvia, cotoni usati per le sfilature il n.12 dmc beige e il il n.8 dello stesso colore. Nelle foto alcuni passaggi salienti: l'angolo per la sfilatura a gigliuccio.






Ecco l'angolo finito con il "frullino" intorno. In pratica si tratta di arrotolare strettamente il margine di 1.5 cm al punto a giorno del gigliuccio. Magari vi faro' vedere un'altra volta come si fa.


Qui sotto invece una variante di rete a punto antico, ho già fatto due tutorial in merito (1 e 2), valgono le indicazioni già date. Differiscono dalle precedenti perché sono leggermente più grandi e all'interno del vuoto hanno un "fiore" a punto rammendo, altra differenza è il modo in cui vengono fatti i quattro "buchi", non come spiegato nei miei precedenti tutorial ma, molto più semplicemente, con la tecnica dell'hardanger: punto cordoncino intorno e poi il taglio a forbice. L'effetto è leggermente diverso ma, il secondo metodo, è notevolmente più veloce...









Tra qualche giorno postero' le foto di questo centro finito. Buona domenica a tutte!

Anna Maria 


2 commenti:

  1. Buongiorno, anche io abito in provincia di MB. Lei tiene corsi di ricamo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrebbe gentilmente scivermi una mail? Grazie.
      Anna Maria

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...