sabato 25 luglio 2015

PUNTO ANTICO TUTORIAL 3

Giornate calde, interminabili, riesco ancora a ricamare grazie all'aria condizionata, mi sto impegnando a finire questo centro con campionature di punto antico e sfilatura. E' sempre il solito lino irlandese a 11 fili per centimetro color verde salvia, cotoni usati per le sfilature il n.12 dmc beige e il il n.8 dello stesso colore. Nelle foto alcuni passaggi salienti: l'angolo per la sfilatura a gigliuccio.






Ecco l'angolo finito con il "frullino" intorno. In pratica si tratta di arrotolare strettamente il margine di 1.5 cm al punto a giorno del gigliuccio. Magari vi faro' vedere un'altra volta come si fa.


Qui sotto invece una variante di rete a punto antico, ho già fatto due tutorial in merito (1 e 2), valgono le indicazioni già date. Differiscono dalle precedenti perché sono leggermente più grandi e all'interno del vuoto hanno un "fiore" a punto rammendo, altra differenza è il modo in cui vengono fatti i quattro "buchi", non come spiegato nei miei precedenti tutorial ma, molto più semplicemente, con la tecnica dell'hardanger: punto cordoncino intorno e poi il taglio a forbice. L'effetto è leggermente diverso ma, il secondo metodo, è notevolmente più veloce...









Tra qualche giorno postero' le foto di questo centro finito. Buona domenica a tutte!

Anna Maria 


11 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...