sabato 15 agosto 2015

BURDA 6/2005 - MODELLO 104/A vestito

HO trovato questa stoffa cercandone un'altra (che non ho trovato, un classico) e cosi' ho deciso di cucirmi un vestito, quest'estate la ricordero' per la calura (tremenda) e per essermi rifatta (almeno in parte) il guardaroba estivo.
E' una cotonina color grigio chiaro con dei boccioli di rosa


il modello è questo




 leggendo le istruzioni (cosa da fare SEMPRE prima di lanciarsi a tagliare e cucire qualsiasi cosa e che la sottoscritta qualche volta tralascia per poi pentirsene amarissimamente) ho subito visto che la difficolta' maggiore di questo modello sono i godet da inserire nelle quattro cuciture (centrali e laterali) e la paramontura dell'apertura davanti. 
 ho misurato tutte le parti del busto e, pur avendo tolto il modello per la taglia 46, devo togliere 1cm davanti e dietro (ho le spalle piccole, sicuramente piu' piccole dello standard tedesco a cui Burda fa riferimento per le sue taglie).
 ed eccoci ai godet. Sono tagliati in drittofilo, non in sbieco e li cuciti cosi': prima imbastisco un lato 

 e poi l'altro (foto sopra e sotto)
 

ora cucio un lato. Fermo il filo e, sempre partendo dal basso, cucio l'altro lato. Fermo il filo. Ora piego in due il godeto

 e proseguo a cucire a partire dal punto in cui mi ero fermata (la punta del godet) verso l'altro.
 ora la paramontura. Se guardate attentamente il modello, l'apertura davanti ha una serie di bottoncini, poi la stessa prosegue in una unica cucitura centrale. Intanto stiro il rinforzo per la paramontura, in modo che abbia una maggior consistenza.
 con della coda di topo creo le piccole asole per i bottoncini

 cucio la paramontura fermandomi 4 centimetri prima della fine della stessa, ripiego i due estremi della paramontura sul rovescio e li fermo con due spilli.
finisco di cucire la mia cucitura centrale e mi fermo dove ho finito di cucire la pamontura. Rivolto la paramontura sul rovescio, sgancio i due estremi e li sistemo con una imbastitura, come si vede in foto.


 cucire tredici bottoncini di madreperla è stata un'impresa, sembra cosa banale ma non lo è. Gli ultimi tre sono volutamente piu' piccoli.
Sono molto soddisfatta!! Voi cosa ne pensate? 
A presto.

Anna Maria 

2 commenti:

  1. fai bene a essere soddisfatta,un bel lavoro davvero (aspetto le foto di quando ti cimenterai nelle pieghine perché mi hanno regalato una stoffa che mi sembra adatta ma ho bisogno di qualche dritta e le tue foto sono sempre molto utili. ciao buon lavoro Mariarita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariarita, grazie per il commento. Si, le pieghine intrigano anche me, devono metterci la testa sopra e fare un tutorial, ci pensero'. A presto, buona giornata!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...