venerdì 18 settembre 2015

SFILATURA A PUNTO TURCO TUTORIAL







Carissime appassionate del ricamo (e non), oggi mi sento piena di energia e, tra le altre cose, ho deciso di provare un nuova, semplicissima, sfilatura a punto turco. Semplice ma d'effetto.
Forse molte di voi la conoscono già, altre (come me) no, voglio provare a riprodurla.
Premessa, quella che vedete qui sotto è la mia "bibbia" sul ricamo, non credo che sia più in vendita ma potete provare da Mani di Fata, questa è un'edizione di una trentina di anni fa, regalatami da una cara amica.






proviamo...ho usato come lino, ago e tipo di filo, gli stessi usati per il sampler di sfilature (vedi precedente post)

Lo schema per togliere i fili:

T 1  - TOGLI UNO

L 3  - LASCIA TRE
T 1  - TOGLI UNO

seguite attraverso le foto il movimento dell'ago...inizio legando due volte tre fili in larghezza


 ora lego tre fili in obliquo
 poi lego sei fili in larghezza sotto  e poi in obliquo sempre tre fili (sempre, entrambe i passaggi, vanno ripetuti due volte, in modo a avere due legature per ogni passaggio)
 sopra lego , come ho fatto sotto, sei fili in larghezza
 e proseguo così fino alla fine


come vi dicevo: semplice ma d'effetto! Volevo condividerlo con Voi.


Ovviamente l'ho aggiunta al mio sampler di sfilature.
Buona giornata a tutte, la mia è più ricca perché ho imparato qualcosa di nuovo.

Anna Maria

2 commenti:

  1. Da tempo seguo i tuoi ricami con le sfilature, ammirando la pazienza e il tempo (e la vista!!!) che dedichi a questi lavori. Oltre alla generosità con cui pubblichi i tutorial. Bello anche quest'ultimo punto. Il tuo sampler sarà bellissimo.

    RispondiElimina
  2. Grazie di cuore per il tuo commento Mataiana, questo mi spinge a proseguire sulla strada della condivisione di quel poco che so e che scopro strada facendo. Buon inizio di settimana!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...