domenica 8 gennaio 2017

TAPISSERIE DE BAYEUX

Buona serata a tutte, care amiche, oggi vi voglio mostrare una scatola e raccontare una storia (che forse qualcuna di voi già conosce), la storia della tappezzeria di Bayeux, in Francia. 

Bayeux_ è una deliziosa, piccola cittadina situata nel nord della Francia, piu' precisamene in bassa Normandia, è famosa (tra le altre cose) perché conserva, appunto, un manufatto lungo circa sette metri e interamente ricamato a mano dove si narra un pezzo di storia francese. La sua storia completa la trovate di seguito documentario sulla tappezzeria di bayeux e storia della tappezzeria animata.

Per me è sempre stato fonte di stupore pensare a tutte quelle persone che hanno ricamato i sette metri di manufatto; affascinata dai colori e dalla perizia con cui è stato fatto, ho comprato una scatola di latta, come ricordo, (questo nel 1990) e in tutti questi anni mi è servita (dopo aver mangiato i deliziosi biscotti che conteneva) come scatola per conservare i filati, gli aghi, il necessario per il ricamo o il cucito.

Sono passati molti anni, la scatola è un po' sbiadita e l'interno presenta anche parti leggermente arrugginite, che fare? Ci sono affezionata....



con un po' di imbottitura e un cartoncino da scarpe ho ricoperto il fondo (sopra e sotto), è tornata a nuova vita! SE volete replicare anche voi con una vostra scatola ricordate che, nel battente di sopra, che chiude, bisogna stare dentro di 0.5 cm, altrimenti farà fatica a chiudere.

una strategica calamita per l'ago (sono specializzata nel seminarli nei punti più impensati)....
ora che è tornata a nuova vita, continuerò a usarla per i prossimi 30 anni...
Un caro saluto.


Anna Maria 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...