martedì 29 novembre 2016

.. E NON SONO ANCORA GLI ULTIMI!

Eccomi qua, pensavate che la serie "cuori" fosse finita? No, ancora no.... Come i precedenti riprendo il disegno di cristalli di neve, ricamato con sfumato ritorto d'Alsazia. 




 in questo ho voluto aggiungere l'anno, ricamato a un filo su un filo di tela, con mouline' sfumato





Buona serata a tutte! I prossimi saranno una sorpresa, promesso. Saranno sempre cuori ma.... vedrete, vedrete. Grazie per la vostra visita, a presto!

Anna Maria 

domenica 27 novembre 2016

CUORI, CUORI E ANCORA CUORI!

Care amiche, ancora cuori, quelli di Luli che vi ho già fatto vedere in qualche post fa. Questi hanno fiocco bianco e retro verde bosco, per cui il contorno riprende il colore del fondo, come per i precedenti.






Buon week end! A presto, con altri... cuori.

Anna Maria 

venerdì 25 novembre 2016

MAGIA IN VILLA EDIZIONE 2017 - CONCORSO

Carissime, vi penso indaffare tra i preparativi per le prossime fetivita' natalizie; oggi volevo anticiparvi, in anteprima, qualcosa per il nuovo anno. 

Vorrei parlarvi della prossima edizione della manifestazione "Magia tra fili e ricami" che si terra' a Villa Buri nel prossimo settembre 2017, in anteprima vi anticipo il bando di concorso a tema "Abbracci", un soggetto che si presta a molteplici sviluppi. 
Eccolo!



3° Concorso Magia in Villa fra Fili e Ricami
BANDO DI CONCORSO
Il tema del concorso è: ABBRACCI "


Il concorso indetto in occasione della quinta edizione di Magia in Villa, ha come oggetto la realizzazione di un manufatto della misura massima di cm 50 x 50, anche tridimensionale, comprensivo di eventuale orlo, da effettuarsi con tecniche di ricamo a mano, merletto, patchwork o tecniche miste. La valutazione delle opere avverrà, come nelle precedenti edizioni, con la giuria di esperti.

NOVITÀ : per la sezione CREATIVE, nella quale rientrano le partecipanti i cui lavori non appartengono, per tecnica, a nessuna delle categorie precedenti, la valutazione delle opere, avverrà tramite la rete. La vincitrice sarà la creativa che avrà collezionato il maggior numero di "mi piace" su FACEBOOK.
Ogni manufatto va corredato da una scheda esplicativa delle tecniche utilizzate e da eventuali motivazioni che hanno ispirato 
la realizzazione dell'opera.

Per informazioni potete scrivere alla Signora Annalisa Comerlati, l'organizzatrice della manifestazione a questo indirizzo annalisa.comerlati@alice.it

giovedì 24 novembre 2016

VARIANTE APPENDIPORTA NATALIZIO

Buonasera carissime, ecco un altro piccolo appendiporta (appendifinestra o armadio) per le festività natalizie, in un formato diverso, rettangolare. Lo adoro!





Un caro saluto a tutte, sogni d'oro.

Anna Maria 

martedì 22 novembre 2016

STROFINACCIO CON SFILATURE

Buonasera amiche carissime, tra un mese è Natale, non mi piace ritrovarmi agli ultimi giorni a dover impazzire per pensare ai regali, sono una che gioca d'anticipo, ma confesso che non è sempre stato cosi':-)

In queste giorni ho finito uno strofinaccio con una sfilatura composta che avevo iniziato questa estate (si inizia a pensare a Natale in tempi non sospetti). Eccolo finito! Pronto per essere incartato e consegnato alla destinataria.




A presto!

Anna Maria 

domenica 20 novembre 2016

Lentamente, scampolo dopo scampolo, brillantemente, con perle, piume e lustrini, l'opera di Alexander invase la canonica.

L'anno prima le signore di Blesford avevano fatto dei cuscinetti a piccolo punto per gli inginocchiatoi di San Bartolomeo, ricamando gigli e pesci color panna e ocra su un discreto fondo cachi. Perché non si vedesse lo sporco.

Dieci anni prima avevano raccolto indumenti usati per gli sfollati, libri tascabili per i soldati, lavorati ai ferri riquadri di lana per fare coperte per le vittime dei bombardamenti.

Quell'anno confezionavano verdugali.

A Londra intanto migliaia di minuscole perle e cristalli, in una composizione luccicante, venivano applicati sull'abito dei satin bianco opaco per l'Incoronazione della regina. Gli emblemi del Commonwealth e dell'Impero, rose e cardi, aceri e ghiande, venivano ricamati con sete colorate sull'orlo di quella veste.
Felicity Wells, che coordinava gli sforzi artistici di Blesford, si sentiva al centro di una tela tessuta con infiniti fili culturali, rilavorati, riannodati. Nel vestibolo della canonica e nel portico della chiesa c'erano cesti per qualunque scampolo, prezioso o raro, che si potesse riutilizzare. Durante le lezioni di ricamo si cucivano raggi di perline di plastica sulla cappa di velluto nero di Sir Walter Ralegh, lune di argento, uccelli d'oro e rose cremisi e bianche su gonne, abiti e strascichi, fiocchetti di nastri rosei o paglierini su giarrettiere ricamate.

Siamo affamati di colore, disse la signorina Wells, svuotando sul tappeto una sporta di rocchetti nuovi di similseta che rotolarono tintinnando, scintillando, luccicando in ogni sfumatura e gradazione di colore. Cose magnificamente domestiche, disse con entusiasmo a Stephanie, e le confesso di averne sempre desiderato una cassetto pieno, senza tuttavia avene una scusa.

Antonia S. Byatt - La vergine in giardino


venerdì 18 novembre 2016

APPENDIPORTA NATALIZIO

Sono giorni indaffarati, il lavoro, le riunioni di condominio, le incombenze domestiche, insomma, il solito e per qualcuna anche qualcosa più del solito (una specialità tutta femminile), nonostante tutto, mi impongo, la sera, di cercare di portare a termine cose già iniziate e destinate alla prossima festività natalizia. Ce la faranno i nostri eroi (cioè eroine)?
ho rielaborato un disegno trovato tra la montagna di schemi che ho accumulato negli anni (Giuly, ti dice niente?), ho sempre pensato che un giorno (!!!) ne avrei fatto buon uso. Prima o poi arriva sempre il momento giusto.Questo è un autentico mantra che bisogna ripetersi ogni mattina quando siete bloccate nel traffico per andare in ufficio. 

Per le scritte in oro ho scoperto il Diamant, della DMC, nettamente superiore alle matassine oro e argento (sempre DMC), hanno il vantaggio di non sfilacciarsi durante il ricamo. Esistono anche in altri colori DIAMANT ALTRI COLORI





variante con cotone sfumato



Grazie per la vostra visita, i vostri commenti sono sempre graditi. A presto!

Anna Maria 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...