giovedì 21 maggio 2015

SFILATURA SU STROFINACCIO

Ripubblico un post che era andato "disperso" per mancanza di foto (sono riuscita a recuperarne una parte ma non tutte, ahime'), quella che vedete sotto è una sfilatura che ho usato per decorare uno strofinaccio da cucina.
Prima di iniziare delimito il centro della banda a punto aida del mio strofinaccio e, partendo da questo centro taglio e sfilo 7 quadratini in alto e in basso rispetto al medesimo. Poi creo le colonnine con un orlo a giorno sopra e sotto la mia sfilatura, rispettando i fili contenuti nel quadratino originario (in modo da avere un lavoro pulito).
Ora posiziono il lavoro su un piccolo telaio in modo da averlo in verticale (vedi foto sotto) e inizio ad unire le prime due colonnine (si lavora da destra a sinistra) a punto rammendo fino a meta', poi passo alla colonnina successiva, fino a completare il lavoro alla mia  sinistra. Avrò tre colonnine. E' più facile a farlo che a dirlo, guardate bene la foto sotto....risulterà più comprensibile (spero).




completata la terza colonnina a punto rammendo passate il filo dal retro sotto i tre mazzetti di orlo a giorno.



ricominciate dall'inizio. Per avere un lavoro uniforme vi consiglio di contare i giri di punto rammendo fatti per ogni colonnina, e ripetere questi giri per la seconda e terza.





Per la sfilatura ho usato un cotone ritorto fiorentino DMC N.12 color corda.
Ecco il lavoro finito!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...