lunedì 18 aprile 2016

LONE STAR - stella solitaria


Buona serata a tutte, oggi, mentre stiravo cercavo di ricordare come si assembla una "lone star". Forse alcune di voi ne sono già a conoscenza, altre no, faccio un piccolo pro-memoria per me stessa e per quelle a cui possa interessare.
HO scelto tre tonalità di rosa/viola (chiaro-medio-scuro)
ho fatto varie prove con varie larghezze di strisce, ho iniziato con una larghezza di 5 cm per orientarmi sull'ingombro della stella finita, questo per dirvi che la quantità di stoffa può variare sensibilmente in base alla larghezza delle strisce e alla quantità di colori che volete aggiungere. In questo caso, ho deciso per una larghezza strisce di cm. 5, l'ingombro della stella sara' (da punta a punta) di cm. 38





uhm... un po' grandina, allora sono passata a strisce da 4.5 cm l'ingombro da punta a punta scende a cm. 32

ancora non ci siamo.
Passiamo a strisce da 3 cm e cosi' siamo a 21 cm, perfetta!

 


A questo punto taglio delle strisce (la larghezza a questo punto la decidete da sole in base alla grandezza della stella finale),

  1.  colore più chiaro
  2.  colore medio
  3.  colore scuro
e assemblo 1+1(chiaro e mediano), 1+1 (mediano e scuro). Questo per una lone star a tre colori come quella che andrò a fare.
Le unisco con una cucitura a filo piedino 0.75 cm).


Ora posiziono la mia squadra di taglio sui 45° a filo del margine inferiore della striscia appena cucita e faccio il primo taglio con l'inclinazione a 45°

mantenendo sempre la squadra a filo dei 45° sul margine inferiore della striscia, calcolo l'ingombro di cm. 5 (in questo caso) e taglio altri 8 losanghe nello stesso modo.


la parte più difficile è quella di unire le prime due losanghe, dovete decidere la posizione del colore chiaro e rispettarlo nell'unione delle losanghe, ma non è finita qui...
sovrapponete le due losanghe e, con uno spillo, centrate l'unione dei due margini, dove si forma visivamente un triangolino, per effettuare l'operazione di centratura posizionare lo spillo a cm, 0.75 dal margine superiore (larghezza della cucitura) e fissate i due pezzi insieme prima di cucirli.


deve venire cucito cosi', perfettamente centrato. Non spaventatevi, è solo una questione di occhio, dove aver sbagliato un paio di volte andrete dritte filate. Dimenticavo, tenete una larghezza di cucitura 3, in modo da far prima se vi toccherà scucire (magari più di una volta..).
sul retro, io stiro i margini aperti, ma sulla stiratura dei margini ci sono varie scuole di pensiero, ognuno adotti quella che le è più comoda .

finita! Prossimamente vi dirò cosa ci faro' con queste stelle, intanto vi auguro una buona serata, a presto.

Anna Maria 

6 commenti:

  1. Un grandioso, stupefacente capolavoro, bravissima Anna Maria !
    La seguo con immenso piacere e tanta gioia,
    grazie

    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio di cuore Daniela, le sue parole mi sono di conforto, come avra' visto non ricevo molti commenti. Grazie ancora!
      Anna Maria

      Elimina
  2. Che bella!! Non sembra così difficile. Ci penso e magari provo. Vorrei fare dei cuscini .ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anto! Si, non è difficile, se vuoi la impostiamo insieme la prossima volta che ci vediamo (spero molto presto). Un abbraccio.
      Anna Maria

      Elimina
  3. Peccato per il centro non proprio allineato ma è molto bella

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...