giovedì 15 settembre 2016

TRASFERIRE IMMAGINI DA FOTOCOPIE

Oggi una "variante fuori tema", si, perché ogni tanto mi piace prendermi una pausa dal ricamo/cucito e sperimentare qualcosa di diverso, questo è uno di quei casi. Da anni avevo in casa delle scatole da vino di vario tipo, dopo averle scartavetrate per bene le ho passate tutte con del mordente per legno, un restauratore mi ha dato un consiglio, che vi rigiro: nel diluire la polvere della tonalità che avete scelto, aggiungere un cucchiaio di ammoniaca, serve al colore a "legare" di più al legno.




a questo punto, dopo averle fatte asciugare per un paio di giorni, ho iniziato a pensare a come poterle decorare, ho scelto due metodi: uno nuovissimo, quello del trasferimento di immagini DA FOTOCOPIA LASER e l'altro il conosciutissimo, sfruttatissimo decupage. Parliamo del primo, scoperto da poco tempo, si usano delle normali fotocopie sia in bianco e nero, sia colori, da una stampante laser, usando un gel (chiamasi mod podge) per trasferire le immagini (in genere con un costo non indifferente). Se dovete fare un paio di trasferimenti va benissimo comprare il gel, ma se dovete farne di più conviene farsi il gel in casa, in internet ho trovato varie formule, sia in inglese sia in italiano, quella che ho usato è questa formula mod podge (è un video dove spiega le proporzioni della miscela da fare e vi fa vedere come effettuare il trasferimento) spiegata benissimo da "Cinzia Grandi Creazioni". 

Con questo metodo avrete un risultato vintage, le immagini trasferite assumeranno una patina di usato, di vintage, appunto.
Mi sono procurata il flatting all'acqua, quello consigliato nel video e della normale colla vinilica reperibile in qualsiasi ferramenta o , meglio, al Bricoman a un ottimo prezzo.
e poi, seguendo le indicazioni del video ho iniziato a trasferire le immagini che avevo scelto, quella che vedete sotto è la fase di spellicolatura, un po' laboriosa. Consiglio di iniziare a spellicolare con una vecchia spugna, aspettare che asciughi un paio d'ore e continuare con le dita (si ha un controllo maggiore di quanta carta state asportando).
questi i risultati finali
se guardate ci sono delle imprecisioni, sono volute, danno un'aria vissuta e usata al risultato finale






questo invece è decupage









ancora trasferimento di immagini da fotocopia 




e questo invece decupage
ancora trasferimento di immagini da fotocopia










vi chiederete cosa farne di tutte queste scatole, io ci tengo i filati, gli schemi, i lini suddivisi per colore e trama, i bottoni e le spolette... insomma, tutto quello che ruota intorno al nostro mondo creativo al femminile. Alcune di queste mi seguiranno a Verona, le utilizzerò per esporre i miei manufatti.

Spero di avervi incuriosito, prossimamente vi faro' vedere la stessa tecnica applicata alla stoffa, ma sara' una sorpresa!

Buona giornata a tutte e grazie per le vostre visite e commenti, sempre graditissimi.

Anna Maria 



10 commenti:

  1. senza parole... Hai davvero delle mani d'oro! e una vena creativa incredibile! Brava brava brava. Queste scatole saranno il tocco in più nella tua postazione, a Villa Buri :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuliana! Si, in effetti la vena creativa non mi manca, lo ritengo un valore aggiunto alla mia vita. Un forte, fortissimo abbraccio.
      Anna Maria

      Elimina
  2. sei inarrestabile.... complimenti anche per queste creazioni. brava!
    mic

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, inarrestabile... ogni tanto mi prendo delle pause! grazie per il tuo commento.
      Anna Maria

      Elimina
  3. sei fantastica .....ti seguo sempre. Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento Annalisa, sono felice che mi segui con costanza, per me è un conforto sapere che le cose che faccio interessano a qualcuno, buon week end.
      Anna Maria

      Elimina
  4. Belle, belle queste scatole. Ma quello che più mi sorprende favorevolmente è la tua grande creatività.Brava!Brava!
    Patrizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia, mah, sai, ho imparato che per scacciare la malinconia a volte basta impegnarsi in qualcosa che ci piaccia, fa passare il tempo e da' la soddisfazione di aver creato qualcosa di utile e unico. E si sa, in certe fasi della vita la malinconia è dietro l'angolo.
      Buona domenica carissima.
      Anna Maria

      Elimina
  5. Uaooo ma quante ne hai fatte. Produzione industriale. Brava così il tuo angolo creativo avrà un tocco di eleganza in più.
    anto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anto! Beh, fai conto che ci ho lavorato per un paio di mesi, a piu' riprese... un abbraccio, a presto amica cara.
      Anna Maria

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...