mercoledì 30 dicembre 2015

COMPLI - BLOG

Un anno fa ho iniziato questa nuova avventura del blog, molte cose sono cambiate nella mia vita e molte di queste sono state positive. Ringrazio le persone che mi hanno seguito fin qui e con cui ho condiviso questo spazio dedicato alla creatività e alle mie riflessioni.
Al nuovo anno!

Anna Maria 

domenica 27 dicembre 2015

Chi lavora con le mani è un operaio

chi lavora con le mani e la testa è un artigiano

chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista.

S. Francesco D'Assisi


lunedì 21 dicembre 2015

PUNTO ANTICO TUTORIAL 2 - rettifica

Mi sono accorta solo ora che il post in questione non era completo, ho provveduto a sistemarlo.

Anna Maria 

sabato 19 dicembre 2015

PETTIROSSO

Da anni, una quindicina o giù di li', viene a farci visita, ogni inverno, una coppia di pettirossi. Per me è un piccolo miracolo e un mistero (dubito che la coppia sia sempre la stessa) ma quasi ogni mattina c'è un piccolo pettirosso che viene a chiedere la sua colazione sotto la nostra piccola veranda.
Evidentemente la voce deve essersi sparsa, perché sono arrivati anche passerotti e a volte anche neri merli (ma quelli sono golosi di bacche rosse, quelle dei cespugli in questa stagione).





Buona domenica a tutte!

Anna Maria 

giovedì 17 dicembre 2015

BORDO A UNCINETTO

Ciao a tutte. In fiera ho comprato uno scampolo di lino che mi piaceva moltissimo, presso lo stand del trentino alto adige. In genere portano sempre le pezze da comprare a metro, quest'anno solo scampoli (!?!), cosi' mi sono dovuta accontentare.
HO deciso di bordarlo con un bordo a uncinetto con cotone n. 8 in tinta








da una vecchia raccolta di mani di fata del 1940 (dono di una signora a cui sono molto affezionata) ho scelto il bordo sulla destra in basso.


Eccovi lo schema, nel caso qualcuna volesse replicare. A presto.

Anna Maria 

martedì 15 dicembre 2015

SACCHETTO BIMBA


Oggi vi faccio vedere un sacchetto che ho ricamato qualche anno fa per una bambina, figlia di una cara amica, Margherita. Se vi interessa dovreste trovare lo schema nella mia cartella "idee per il ricamo" in Pinterest. 

 HO ricamato con filato n. 20 su una tela di lino molto fitta, non ricordo più quanti fili per cm, le scarpette, unico dettaglio insieme alle iniziali, in rosso, a punto pieno.

 ho attaccato il medaglione di lino con la U-BOND adesiva doppia, ve ne ho parlato in un precedente post, uso sempre quella. Poi ho contornato con un filo di organzino di seta, molto fitto, a macchina.


Ciao, a presto!

Anna Maria

domenica 13 dicembre 2015

TOLSTOJ - "ANNA KARENINA"

Non capirò mai con la ragione perché prego e continuerò a pregare, ma la mia vita, tutta la mia vita, indipendentemente da tutto quello che può succedermi, in ogni suo instante, non solo non è priva di senso come prima, ma ha un sicuro significato per il bene che ho il potere di infondervi.

Illustrazione di Dee Nickerson, una illustratrice che amo molto, scoperta durante una navigazione notturna in pinterest....

venerdì 11 dicembre 2015

THE COLOUR SOUP - Fiera dell'Artigianato

Come ogni anno, da 20 anni, vado alla Fiera dell'artigianato, le prime edizioni si tenevano alla vecchia fiera di Milano, nel corso degli anni ho visto la lenta ma sistematica trasformazione di questa iniziativa commerciale. Personalmente preferivo le vecchie edizioni, quando ancora non era conosciuta dai più (ho scoperto che ci sono intere famiglie, comitive di amici, che vengono dal Veneto, dalla Toscana, dal Piemonte...), quando gli stand non costavano i prezzi proibitivi di oggi e quindi si potevano veramente trovare ancora i piccoli artigiani, anche stranieri, ed era veramente come fare,  un po', il giro del mondo. Ora lo spazio per le piccole realtà artigiane si è ridotto di molto mentre si è allargato a dismisura lo spazio per la categoria alimentare (un settore in cui le vendite, alla fine, non vengono poi ridotte di molto). 
Quest'anno, come dicevo, ci sono andata appena aperto, sabato scorso, diciamo che per 4/5 ore era vivibile, poi è arrivata la calca e, come sempre succede, era impossibile anche avvicinarsi alle bancarelle espositive.
Una fiumana umana.
Non ho visto cose che mi hanno particolarmente colpito ma sicuramente mi sento di segnalare che, allo stand Burda (all'interno della fiera c'è una parte dedicata alla creatività') ho scoperto un'iniziativa che mi sembra molto interessante, soprattutto per sdoganare il cucito, attività' che, nel nostro Paese, è relegata a vecchie zie laboriose o anziane zitelle (che è più o meno la stessa cosa). 


Ecco, la cosa rivoluzionaria è questo sito http://thecolorsoup.com/ dove puoi stampare la stoffa che ti piace di più direttamente su cotone, seta o altro oppure (meraviglia delle meraviglie) puoi farti stampare un tuo disegno personalizzato sul supporto che vuoi (cotone, seta...). Non è meraviglioso?
I prezzi sono più che onesti, fateci un giro per rendervi conto da voi.
A presto!
Anna Maria 


venerdì 4 dicembre 2015

LA MUSICA DELLA MIA VITA

Buona giornata a tutte, nel mio precedente post vi ho parlato della mostra di quilt che si tiene presso il negozio di Roberta de Marchi fino al 23 dicembre, sono 54 quilt realizzati da Quilt Italia da quilter diverse. E' stato pubblicato un libro che li raccoglie e li racconta e il ricavato andrà all'associazione CADOM (Centro aiuto donne maltrattate). Una tante, belle, iniziative dell'associazione Quilter Italia.



Teodolinda















Ho ricevuto anch'io un pannello con il viso di donna da personalizzare. Non ho ancora avuto il tempo di metterci la testa.
A presto!

Anna Maria 

martedì 1 dicembre 2015

ROBERTA DE MARCHI

Ho passato una domenica diversa dal solito, ho partecipato a un corso presso il negozio "Roberta De Marchi" nella nuova sede di Viale Troya al 7. Questa l'entrata del negozio, già in tema natalizio

Il nuovo negozio è molto ampio, pieno di stoffe, pieno di fili, pieno di amore per la creatività e dispone di due ampie sale per fare i corsi. C'era la possibilità di fare corsi diversi, questa volta ho scelto il tema "Tilda natalizio", questo il Babbo Natale che abbiamo creato con l'aiuto di Roberta 




nell'altra sala l'insegnante Anna Diversi teneva un corso di due giorni sui metodi di trapuntatura, inutile che io vi dica che è uno dei corsi che voglio assolutamente fare...
soprattutto perché le partecipanti avevano un'aria molto impegnata e soddisfatta (oltre che piacevolmente allegra)
una carrellata nel nuovo negozio per farvi vedere parte delle meraviglie contenute











mi girava la testa per la quantità e varietà di tessuti... cotonine americane, giapponesi.... c'è solo l'imbarazzo della scelta. 

e poi lana...e feltro


questa una prova di trapuntatura.....
l'insegnante Anna Diversi per il corso di trapuntatura
Teodolinda e Anna
Roberta e Renata
le altre due partecipanti al corso Tilda natalizio
Teodolinda che ci mostra un bellissimo quilt fatto con 235 tesserine confezionata da altrettante quilter diverse, tutte sulla tonalità del rosso.Bellissimo!
e chiudo con una vista dall'alto del nuovo negozio. Sicuramente un punto di riferimento per quilter e per tutte le donne "creative".
Nel prossimo post vi faro' vedere la mostra di quilt al piano superiore.A presto!

Anna Maria 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...