Oggi la giornata più corta e la notte più lunga, Santa Lucia. HO finito con i cuori "grandi" ma non ho ancora esaurito la voglia di creare qualcosa in formato ridotto e di diverso, sempre a tema cuori. Ecco una variante sulle decorazioni natalizie, piccole coroncine.
Cosa serve:
- Del filo metallico in ferro (o rame, ma il costo è più elevato) del diametro di 0,3/0,5 mm (ferramenta)
- guttaperca verde scuro (fiorista)
- stoffe patch in tema natalizio
- piccole palline rosse (le trovate dai fioristi)
- tronchese
- schotch di carta alto 2 cm.
con una tronchese tagliate un metro di filo di ferro e arrotolatelo intorno a qualcosa di cilindrico dello stesso diametro della coroncina che vorrete ottenere alla fine. Io ho usato un tubo di cartone, di quelli comunemente usati per contenere dei fogli di carta, ma può essere qualsiasi cosa, basta che sia resistente perché per dargli la forma rotonda dovrete tirare il filo intorno alla forma con un po' di forza. Ovviamente da evitare materiali fragili come il vetro e similari, per ovvie ragioni.
con lo scotch di carta fermate il filo di ferro in più parti, in modo da dargli una forma stabile
ora prendete la guttaperca e fategli un giro intorno, tirandola un po' per farla meglio aderire, qui sotto vi riporto la dima in formato reale dei cuori, grandi e piccoli, dovete solo salvarla come formato .jpg e stamparla su un foglio di carta. Ritagliate le due sagome e incollatele su del cartoncino resistente usando del cartoncino da scarpe o scatole (che in casa non mancano mai, io ho usato la scatola dei cereali)
prendere la stoffa, ripiegatela dritto contro dritto e con la penna che si cancella con il ferro (ricordate, ve l'ho già fatta vedere per precedenti lavori) riportate sulla stoffa la dima dei cuori nella quantità di grossi e piccoli che vi servono. Molto dipende dalla grandezza della coroncina che avete fatto.
cucite con la macchina da cucire e una larghezza del punto ridotta, diciamo 1.5, questo vi agevolerà nelle curve e nel momento di imbottire le cuciture saranno più stabili. Una volta cucito tutto intorno, praticate un'apertura su quello che sara' il retro, a croce, e rivoltate.
riempite i cuori con della bambagia morbida, io ho usato quella dei cuscini ikea, è ottima e ha un prezzo accettabile. Poi richiudete i cuori ricucendo l'apertura.
posizionate i cuori sopra la coroncina e incollateli, arricchite a vostro gusto con altre decorazioni (rafia, nastrini, bottoni, strass...)
eccole finite!
da appendere in macchina, alle finestre, in ufficio, dovunque vogliate portare una ventata di festa natalizia.
Buon Santa Lucia a tutte!
Buon Santa Lucia a tutte!
Anna Maria
Non finisci mai di stupirci!
RispondiEliminaChe idea : i cuori mignon a ghirlanda.
Brava,brava, e ancora brava!
Della serie non si butta niente.
Un abbraccio Patrizia
Ah si, Patrizia! Non butto via niente! La stoffa poi.... si utilizza tutto. Ricambio il tuo abbraccio.
EliminaAnna Maria
grazie della condivisione, naturalmente sono bellissime ciao Buone Feste Mariarita
RispondiEliminaGrazie Mariarita! Tra un cuore e l'altro sto anche cercando di cucirmi qualcosa di abbigliamento, presto pubblichero', mi manca il tempooooooo! Buone feste anche a te, grazie per essere passata e avermi lasciato un commento, a presto!
EliminaAnna Maria
Che splendore, mia cara Anna Maria, che gioia donano queste tue splendide ghirlande che con pazienza ci suggerisci di ricreare, grazie !
RispondiEliminaTi abbraccio calorosamente augurandoti una bellissima giornata e che il prosieguo della tua settimana sia prodigo di gioia per te
Xx Dany
si DAniy, portano colore e gioia, di questi tempi ne abbiamo tutti, piu' che mai, bisogno.
EliminaChe questi giorni che ci separano dal Natale siano ricchi di serenita', affetti familiari e calore, un forte abbraccio.
Anna Maria
ma che belle!!! con pochi materiali un risultato di grande effetto! Complimenti... e grazie per il tutorial, sempre graditissimo! :)
RispondiEliminaBene, questa sara' l'idea per la prossima ghirlanda che farai! L'anno prossimo....
EliminaUn forte abbraccio.
Un bacino ad Anastasia.
Anna Maria
Anche queste??? Una fonte di ideee non ho parole. Grazie
RispondiEliminaAnto, a forza di guardare tutti i cuori che collezioni sulla parete di cucina mi hai contagiato con la passione! Un abbraccio.
EliminaAnna Maria