venerdì 11 maggio 2018

TUTORIAL - TURBANTE IN STOFFA


Quest'anno non mi faccio trovare impreparata, quindi inizio a cucire qualcosa per la stagione in arrivo: un turbante di stoffa! Sicuramente li avrete notati anche voi nelle ultime sfilate di moda, diciamo che sono molto comodi per tenere i capelli in ordine  quando si è in spiaggia, o si è in viaggio con 45° e un tasso di umidita' del 95%, si, avete capito, quando i capelli, nonostante i nostri titanici sforzi, sono mosci, non tengono la piega e sono un schifo, ecco, in questi casi il turbane in stoffa di cotone è una buona soluzione.

cosa occorre:
  • della stoffa di cotone, io ho usato la WAX originale, mi è stata regalata da un'amica che l'ha comprata da un senegalese al mercato di via tabacchi a Milano , il sabato. Ha scampoli a prezzi veramente interessanti.
  • del filo di ferro a diametro 3/4 millimetri, lo trovate al BRICOMAN o in tutte le ferramente del globo, una pinza; tenete conto che il filo deve essere abbastanza morbido da essere maneggiato per dare forma ma non troppo sottile per rompersi durante le manovre. 
  • un forma angoli (facoltativo) 










Cucite iniziando dal lato corto, in alto a meta' e proseguite lungo tutto il perimetro fermandovi a circa 15 cm prima dell'inizio della cucitura. Spuntate gli angoli, rigirate la striscia e tirate bene fuori gli angoli, stirate, inserite il filo di ferro che dovrà essere di 1 metro lungo più qualche centimetro in più per creare i riccioli ai due estremi (questo per evitare che buchi la stoffa durante le manovre di aggiustamento in testa). Ecco fatto! Il turbante è pronto.

Vi ho ispirato? Spero di si!

Anna Maria 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...