giovedì 12 marzo 2015

SACCHETTO CON BALZA - TUTORIAL

Buongiorno a tutte! Allora, sempre a proposito di sacchetti per bambini, oggi vi faccio vedere un metodo applicabile facilmente in caso di stoffa double face, nel mio caso un lino Bellora (c'è uno spaccio splendido a Fagnano Olona con lino a prezzi imbattibili e una vasta scelta).
HO ricamato le iniziali della bambina e le ho applicate su del feltro in tinta contrastante, un verde pistacchio, poi li ho applicati sul mio sacchetto, prima di andarlo a cucire. Applico anche un pizzo sui bordi superiori del sacchetto,  quelli che faranno da balza al mio sacchetto.







sovrappongo, dritto contro dritto i due lati del sacchetto e, sul retro della stoffa, misuro 10 cm a partire dal pizzo, questa sarà la misura della mi balza finale.

Quindi con i due dritti uniti, cucio i tre lati del sacchetto fermandomi a 10 cm (la misura della mia balza).

Con una forbice, stando ben attenta a non intaccare i punti appena cuciti, faccio un piccolo taglio, come si vede in foto. 

ora risvolto il sacchetto sul dritto tirando in fuori i margini appena tagliati, li accoppio (rovescio contro rovescio) ben allineati con due spilli.



segno anche (due frecce azzurre) l'apertura per il passaggio del cordoncino e (con la freccia verde) la meta' di questa apertura. La distanza tra le due frecce azzurre è di cm. 3.



Mettete gli spilli e cucite dall'alto, partendo quindi dal pizzo, fino alla prima freccia azzurra ,  poi, riprendete, dalla seconda freccia azzurra, fino in fondo. Avete ottenuto l'apertura. Aprite i margini, stirateli e cucite intorno all'apertura,dal dritto.




















rivoltate la balza sul dritto di 10 cm (la misura della balza stabilita all'inizio) e imbastitela. Cucire all’altezza dell’apertura, sopra e sotto, in modo da formare una sorta di “tunnel” in cui far passare il cordone che chiuderà l’apertura. Partite da una delle due aperture.



applico alcune perline bianche sul ricamo della coroncina, Passo un cordone in tinta nell'apertura.






questo il risultato finale. Spero sia stato utile, a presto.

Anna Maria

2 commenti:

  1. Come spieghi tu, in nessun blog di cucito. Grazie, un abbraccio Angela R.

    RispondiElimina
  2. Ah, Angela che piacere il tuo commento!! Grazie, grazie di cuore, è confortante sapere che qualcuno apprezza, soprattutto se è una amica, come te.
    A presto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...