Buongiorno a tutte, proseguo con i miei pro-memoria sul punto antico, sono per me ma anche per le persone a cui può interessare e credo che non siano poche, vista la marea di contatti.
Questa che vi mostro oggi è un tipo di rete più elaborata dei precedenti tutorial.
E' una rete di 10.5 punti quadri per lato, quindi 42 trame (4 trame del punto quadro moltiplicate x 10 + mezzo punto quadro 2 = 42), questo calcolo vi aiuterà a fare reti più grandi o più piccole.
Per quanto riguarda i materiali (ago, stoffa, filati) rimando ai miei precedenti tutorial, per non stare a ripetermi inutilmente.
Si stabilisce il centro con una imbastitura con filo rosso (filo n. 50 non filo imbastire, troppo grosso), poi ci si innalza di 42 trame (ma le trame variano in base alla grandezza della rete) e si delimita il perimetro della rete a punto quadro.
Si inizia a 42 trame dal centro e a cavallo (due trame a ds e due sn) del filo rosso, si procede con punto rodi.
una volta completato il perimetro si ricomincia con punto rodi interno, come si vede in foto, in modo da ottenere il punto quadro su tutto il perimetro del nostro rombo
completato il perimetro, delimitiamo il centro con una imbastitura che racchiuda 6 trame per lato, questo ci aiuterà a essere precise nel taglio, quantomeno le prime volte, finché non si diventa talmente abili da farne a meno (provare e riprovare...).
tagliare in obliquo
ora andremo a sfilare i fili necessari a formare la rete, posizionate il lavoro sul telaio al rovescio e, partendo dal nostro taglio al centro, sfilate a croce venti trame
partendo sempre dal centro: lasciate 4 fili, tagliatene 6, lasciate 4, tagliatene 6, questo su ogni lato della nostra croce di 20 trame
partendo dal centro, nel buco successivo, sfilare 10 trame nelle direzioni indicate dalle frecce
riposizionate il lavoro sul dritto e iniziate a ricamare a punto cordoncino fitto, tutto il perimetro
fatto...
ora riposizionate il lavoro sul rovescio e ricamate i 4 fili interni a punto cordoncino, sull'ultimo lato del quadrato che state ricamando effettuare il punto spirito (per questo vi rimando a precedenti tutorial sulle reti).
finito!
dal dritto!
Ogni vostro commento è graditissimo, buona giornata a tutte!
Anna Maria
grazie, mi trovavo in difficoltà a ricamare il punto quadro in diagonale...ora so! Cocò
RispondiEliminaCarissima Coco' ti ringrazio infinitamente, i miei tutorial sono seguitissimi ma mai nessuno che si degni di fare la fatica di scrivere due righe di commento, anche di critica! Tu sei stata la prima e questo mi riempie il cuore di gioia, c'è sempre qualcuno disposto a "rompere le righe". Grazie, di cuore. Buona giornata.
EliminaAnna Maria
Bellissimi davver brava
EliminaNon avevo visto i tuo tutorial bellissimo complimenti sei molto brava
EliminaGrazie mille
EliminaE' la prima volta che vedo.un tuo tutorial ne sono rimasta entusiasta.saro' una tua follower
EliminaBravissima i tuoi tutorial sono molto chiari.Grazie
RispondiEliminane sono felice! buon lavoro.
EliminaAnna Maria
Brava...commento dettagliato..grazieeee
RispondiEliminagrazie per il tuo commento!
EliminaFintamente posso imparare il punto antico che mi piace moltissimo. Grazie per i tutorial
RispondiEliminaGrazie a te per aver lasciato un tuo commento. Spero di poter riprendere presto a pubblicare, buon lavoro.
EliminaAnna Maria
Sei bravissima è chiarissima con te si impara di sicuro
RispondiEliminaGrazie mille Anna, sono felice che sia stato utile. buon lavoro!
EliminaSono affascinata da questo lavoro e così ho deciso di provare...grazie mille...
RispondiElimina...e fai bene! il ricamo è una terapia, magari ti riuscira' un po' ostico all'inizio ma una volta presa la mano...prova, sperimenta. mi dirai.
Eliminagrazie per il tuo commento.
Spiegazioni molto dettagliate e ben spiegate...grazie a te "sto imparando "...buona giornata
RispondiEliminane sono molto felice! Buon anno.
EliminaBrava il punto quadro obbligo non so farlo
RispondiEliminaspero che con le mie indicazioni tu riesca a superare l'ostacolo!
Eliminagrazie per il tuo commento
Da piccola mi piace cucito e ricamo solo quei tempi non c'era possibilità com'è oggi di trovare piegazioni e possibilità di profondità come fare certo lavori questo mi aiuta tanto devo dire grazie spero di migliorare anche voi sempre più, e spiegare semplice che capiamo m
RispondiEliminaGrazie per il tuo commento, si, oggi , se uno si impegna, puo' arrivare a una buona manualità, ma l'aiuto di un insegnante in persona è il top.
EliminaBuon lavoro.
Molto interessante .chi sa già un pochino. Con queste spiegazioni. Ottimizza il proprio lavoro.
RispondiEliminagrazie per il commento! Si, questi sono tutorial per chi sa almento i rudimenti del ricamo, diciamo le basi, non per una completa neofita. sono felice che i miei tutorial ti siano d'aiuto, appena mi sara' possibile tornero' a pubblicare.
EliminaBuon ricamo.
Sei bravissima! Questo sfilato lo so fare anche io ma lo bordavo con punto smerlo e senza punto quadro. Devo dire che come lo fai tu è molto bello
RispondiEliminaGrazie, sei stata molto gentile a lasciare un segno del tuo passaggio, sono felice che ti sia stato utile. ti auguro buon ricamo
EliminaAnche io faccio il ricamo hardanger ma lo bordo o a punto festone oppure a punto quadro e cordoncino, come il tuo non l'ho mai fatto. Sei molto brava
RispondiEliminati ringrazio per il commento ma ti farei notare che questo non è hardanger è punto antico, sembrano uguali ma non lo sono. Comunque sia, sono felice che ti sia stato utile. Buon ricamo!
EliminaIo guardo e.. ammiro. Per il momento.. mi sembra chiaro. Anche per me, che non sono una cima. ☺️ Tengo care le tue istruzioni e spero quanto prima di metterle a frutto. Grazie!!
RispondiEliminagrazie per aver lasciato questo commento, vedrai che, con un po' di pratica e di perseveranza riuscirai a fare il ricamo che desideri. sono felice che i miei appunti ti siano di spunto per provare. prova, sbaglia, scuci, riprova e vedrai che le tue mani troveranno la strada. il ricamare ti regalera' anche un po' di serenità. Buon ricamo!
Elimina