martedì 30 dicembre 2014

ALAIN ELKAN - PANTA - DIC 1989

Si avvicina la fine di un anno pesante in cui ho perso molte cose che credevo essere definitive nella mia vita. Ci sono state esperienze e persone nuove, ho visto dei luoghi che non conoscevo. Non ho letto moltissimi libri e mi è soprattutto sembrato di essermi dato molto da fare per cercare di sopravvivere in tutti i sensi della parola.

HO cercato di diventare indipendente. Volevo essere il più libero possibile. E' una condizione difficile, che a volte fa paura, come fa paura la nozione generica di "futuro". Cosa ci succederà? Ma stare da soli, essere il più liberi possibile comporta molto esercizio, molta ricerca. E' un po' come la "semplicità". La semplicità è la cosa più difficile da conquistare e da mantenere.
Lo stesso vale per la libertà. Bisogna lavorare molto su se stessi, allenarsi, imparare a occupare i tempi morti, imparare a cogliere le occasioni, imparare ad avere pazienza.

Imparare in un certo senso ad amare la noia, a saper approfittare dei molti momenti noiosi che dobbiamo vivere. Insomma, non so cosa augurarmi per il prossimo anno.

Alain Elkan - dicembre 1989 

                                 


e con questo stralcio, letto pochi giorni fa e che sento profondamente mio auguro a tutti: Buon anno!!

Anna Maria 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...