lunedì 1 maggio 2017

FERRI CIRCOLARI - STATO DELL'ARTE

Buon primo maggio, amiche care, allora, vi ho lasciato a fine Marzo con il mio progetto di imparare a usare i ferri circolari alla maniera continentale, con filo a sinistra, volevo aggiornarvi sullo stato dell'arte.

Iniziamo subito con il confessare che ho scucito 5 volte, l'ultima avevo già fatto una ventina di centimetri in altezza, motivo? La tensione. La cosa più difficile non è tanto imparare nuovamente a fare la maglia (altri movimenti), ma regolare la tensione del filo. Giuro che ci sono stati un paio di momenti in cui volevo bruciare i ferri, la lana, le istruzioni e non sentir più parlare di maglie e maglioni.

HO lasciato perdere per una paio di giorni, ci ho meditato sopra e l'ho presa come una sfida: ce la devo fare! Avanti, scuci ancora e ancora, finché non ce la farai, mi sono detta e ripetuta (per cinque volte).



Ma parliamo del maglioncino che ho scelto di fare, si tratta di CLARA by DROP DESIGN un sito dove trovare modelli gratuiti spiegati (tra le altre lingue) anche in italiano, con utilissimi video per ogni passaggio, incluso il punto del maglione prescelto. Una scoperta molto interessante oltre che veramente preziosa per chi lavora a maglia.

Alla terza volta che scucivo mi sono detta "difficoltà per difficoltà perché non provare con il disegno originale'"?, un po' di concentrazione e... ce la possiamo fare. E' un disegno all'apparenza complesso, non riconvertibile con i ferri normali, lo si può realizzare solo con i circolari, una volta capito pero' scorre via veloce, molto veloce.
In questi giorni sto completando le maniche, ho perso un po' di tempo perché inizialmente ho provato a realizzarle con i ferri circolari e un cavo da 60 cm, poi con un cavo da 40 cm, poi con i quattro ferri a due punte.... ma la complessità del motivo e la difficoltà dei quattro ferri (non ci sono più abituata) mi hanno fatto propendere per la confezione delle stesse con i ferri normali, scegliendo il motivo dello sprone. Appena finito vi faccio vedere.

Nel frattempo, nottetempo, per occupare il tempo insonne, ho navigato e navigato scoprendo cose interessanti sulla tintura della lana in casa. Si ottengono delle meravigliose sfumature e ogni tintura regala della lana unica, irripetibile.

Ma questo sara' un altro progetto, prima devo chiudere questo maglioncino estivo! Un passo per volta...
A presto!

Anna Maria 

10 commenti:

  1. Bentornata!!! si è sentita la tua mancanza... Bellissimo il modello che hai scelto, certo che partire con un progetto del genere per lavorare con i ferri circolari e imparare la tensione giusta è proprio da pazzi!!! o da saggi, perchè è stato l'unico sistema per non mollare: brava! Era tanto che non tornavo sul sito di Drops: è migliorato molto :)
    Sbrigati a finire, perchè voglio ammirare i tuoi esperimenti con la lana: saranno meravigliosi, lo so già :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuly, si, Drops è molto migliorato e per il resto lo sai... sono ariete e capatosta... un abbraccio.
      A.

      Elimina
  2. Ciaooo! ma sei davvero multitasking! Pure i ferri!!! Bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia, anche tu prometti bene, sono sicura che quando avrai la mia eta' sarai super-multitasking, a presto!
      A.

      Elimina
  3. ciao Anna Maria bello il tuo nuovo progetto interessante i lavoro ai ferri circolari brava ciao silvana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvana, il tuo commento mi scalda il cuore.
      A.

      Elimina
  4. Ciao complimenti. "Chi la dura la vince"come si dice.....
    Bentornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh, si Anto! una questione di volonta' e costanza. Un abbraccio.
      A.

      Elimina
  5. io con i ferri circolari propio non mi ci trovo, preferisco i 5, per certi lavori questi saranno certamente più pratici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah Anna, pensa che io so lavorare con i 5 ferri ma ho le mani arrugginite.... ho il terrore di perdermi i punti... per me, meglio il circolare.
      Un caro saluto.
      A.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...